Voi siete qui

Ci sono una volpe artica e un pappagallo, ci sono germogli, foglie e cristalli di ghiaccio. C’è una lepre, l’hai vista? Nel nostro giardino magico ogni partecipante sceglie delle figure di piante e animali provenienti da habitat a rischio di tutto il mondo. Sono immagini realizzate dall’illustratrice Floor Robert utilizzando materiali di recupero. Li sceglie per comporre un paesaggio unico, che sarà il set di una foto in cui essere ritratti da due giovanissime fotografe professioniste (Irene Cappelli e Sarah Melchiori). Ogni scatto realizzato sarà unico, verrà stampato e consegnato al bambino e alla bambina partecipante, come ricordo di questa giornata e come promessa per il futuro: perché ogni paesaggio, il nostro mondo, potrà continuare a esistere solo grazie alla consapevolezza e all’impegno di tutte e tutti, bambini e adulti. Il filosofo della scienza Telmo Pievani, in una recente intervista fatta dai ragazzi e dalle ragazze, ha consigliato di andare a farsi una foto sul ghiacciaio della Marmolada perché tra circa 10 anni è certo che questo non esisterà più. Anche noi invitiamo bambine e bambini, famiglie, a scattarsi una foto insieme, nel mezzo di meravigliosi habitat che purtroppo rischiano di scomparire. Lo facciamo per non rassegnarci alla loro scomparsa e per sentire la loro vicinanza, conoscerli meglio, iniziare a sentirli come casa nostra. Il momento ludico – la costruzione del giardino magico con gli elementi illustrati, la realizzazione della foto è nelle nostre intenzioni il punto di partenza di un viaggio di conoscenza. Per ogni elemento illustrato c’è una storia, un paesaggio, un pezzo di mondo, che aspetta solo di essere conosciuto e apprezzato. E le storie per conoscere, amare e proteggere il nostro Pianeta sono tante, tantissime. 

Qui vi proponiamo una bibliografia di libri per bambine e bambini che ci hanno fatto imparare, commuovere, immaginare un nuovo rapporto tra esseri umani, animali e ambiente: 

  • Alba – Il pesce centenario, Lara Hawthorne, Lapis 
  • C’era una volta l’isola, João Gomes de Abreu e Yara Kono, Terre di Mezzo Editore 
  • Il giardino curioso, Peter Brown, Giralangolo 
  • L’albero azzurro, Amin Hassanzadeh Sharif, Kite Edizioni 
  • La nostra casa va a fuoco – La voce di Greta Thunberg per salvare il pianeta, Jeanette Winter, Nord-Sud Edizioni 
  • Moabi, di Mickäel El Fathi, Terre di Mezzo Editore 
  • Nonno Natale, Michael Morpurgo e Jim Field, Jaca Book 
  • Non stop, Tomi Ungerer, Orecchio Acerbo 
  • Nord, Marieke ten Berge e Jesse Goossens, Edizioni Clichy 
  • Pandora, Victoria Turnbull, Terre di Mezzo Editore 
  • Winston – La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale, Jean Davies Okimoto e Jeremiah Trammel, Terre di Mezzo Editore
  • Aggiustiamo il mondo. Diario di un ecologista in crisi climatica, di Giorgia Paglica, Aboca edizioni

un laboratorio di inQuanto teatro

condotto da Floor Robert
ideazione Andrea Falcone
illustrazioni Floor Robert
assistenza Angela Burico
set fotografico Irene, Cappelli, Sarah Melchiori
organizzazione Martina Cappello

PRODUZIONE 2024 inQuanto teatro 
col contributo di Firenze dei Bambini

durata 120 minuti