STORTO - writing LAB

Film, spettacoli, fumetti e romanzi non sono semplicemente opere di fantasia, destinate all’intrattenimento. La scrittura (e la creazione artistica in generale) ci offre un metodo per elaborare un’esperienza o un’emozione, in modo da trasmetterla a qualcun altro, lontano da noi nello spazio e nel tempo. Ma come funziona questo processo? Come si parte da un tema, da un contenuto, e lo si trasforma in una storia? In questo laboratorio, inQuanto teatro intende offrire alle ragazze e ai ragazzi partecipanti uno stimolo e degli strumenti per elaborare le loro storie. L’esperienza, in tre momenti, prenderà le mosse dalla visione di “Storto – the movie” un film per spazi digitali, realizzato dalla compagnia per rendere fruibile il proprio spettacolo per ragazzi anche a distanza.

Il laboratorio proseguirà con un secondo appuntamento in live streaming, in cui gli autori di “Storto” (lo spettacolo) e “Tutto Storto” (il romanzo per ragazzi, edito da Marietti Junior) racconteranno il loro lavoro, condividendo strumenti e metodi utilizzati. Alla fine di questa lezione, i partecipanti saranno invitati a fare domande e riceveranno la consegna per la terza fase: a partire dai materiali forniti dovranno elaborare una propria scena originale, un dialogo in cui dar voce alla propria visione e alla propria sensibilità. Gli autori leggeranno tutti gli elaborati e li utilizzeranno come spunto per l’incontro finale, in cui alcune scene scritte dai partecipanti saranno lette e interpretate dagli attori della compagnia.

un laboratorio di inQuanto teatro
con Andrea Falcone, Matilde Piran
interventi video Elisa Vitiello, Davide Arena
curati da Giacomo Bogani
durata 3 incontri da 60 minuti (variabile e adattabile)

partecipanti max 30

tecniche utilizzate Teatro, scrittura, grafica, cinema

modalità di lavoro Il percorso è pensato per la didattica a distanza utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle scuole. Il laboratorio è adattabile alle esigenze delle classi: è possibile immaginare una durata maggiore (5 incontri) o limitarlo alla sola presentazione dello spettacolo con una discussione finale (1 incontro da 90 minuti).