STORTO – the movie è la trasposizione dello spettacolo Storto, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2018. Questa storia è nata molte volte: prima come testo autobiografico, (scritto per un progetto formativo di Scuola Holden), poi è diventata uno spettacolo teatrale (Vincitore del Premio Scenario Infanzia 2018) e un romanzo per ragazze e ragazzi (edito nel 2020 da Marietti Junior). In questo momento delicato, unendo le risorse e le riflessioni scaturite da quelle esperienze, abbiamo trasformato questa storia in un progetto multidisciplinare e multicanale che unisce teatro, video-arte e letteratura, per connettere, grazie alle tecnologie e alle risorse online, artisti, idee e pubblico, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
La storia alla base di Storto – the movie è quella raccontata nel libro e nello spettacolo “Storto” e Tutto storto: il viaggio di due adolescenti “fuori posto”, stufi dell’ipocrisia dei grandi, che rubano un pulmino per disabili e partono per Manhattan, in cerca di un posto dove essere “storti” a modo loro. E per trovarlo, sono disposti a rischiare tutto, persino a nascondere le parti di loro stessi per cui provano vergogna. Che succede però quando quella parte è in realtà un’altra persona, magari un fratello disabile? E che puoi fare se ti senti “diverso” ma non riesci a capire il motivo? Parlando e viaggiando, i due protagonisti scoprono che il proprio posto lo si può costruire attraverso il dialogo e l’espressione dei sentimenti.
La storia, grazie a un adattamento e a riprese professionali, è stata trasformata in un lungometraggio. Può essere trasmesso in streaming e abbinato a un incontro di presentazione in live streaming e/o a un laboratorio specifico (STORTO – writing LAB) condotto dagli autori e gli artisti di inQuanto teatro.
uno film a kilometro zero di inQuanto teatro
regia Giacomo Bogani
con Elisa Vitiello, Davide Arena, Giacomo Bogani
sceneggiatura Andrea Falcone, Matilde Piran
illustrazioni Mattia Vegni
fotografia e montaggio Matteo Manganelli
operatori di macchina Matteo Manganelli, Lorenzo Baldacci
fonico di presa diretta Lorenzo Castracane
assistente alla regia Teresa Tanini
si ringrazia Li.Be – Libera Bellezza Ass. Cult.; B&B il Cerretino di Emanuela
PRODUZIONE 2020 inQuanto teatro
durata 55 minuti