Pelle d’ Asino – una fiaba per grandi – è un progetto artistico multidisciplinare. Lo spettacolo nasce da esperienze maturate in ambito sociale e trae ispirazione sia dalle relazioni educative dell’autrice con oltre 500 adolescenti residenti nell’area metropolitana di Firenze, sia da interviste raccolte tra artisti professionisti.
Pelle d’ Asino è uno spettacolo musicale composito e accessibile, nato per mettere in relazione mondi apparentemente lontani: la prosa contemporanea e la composizione musicale tardo- rinascimentale, l’idea seicentesca di amore e il benessere emotivo e psicologico dei giovani di oggi, l’ideale scenario aulico del Madrigale con le scenografie urbane della nostra città e, non in ultimo, il pubblico più ampio possibile, con linguaggi e contenuti artistici di valore.
Il progetto ha raccolto l’adesione di un collettivo di musicisti che collaborano stabilmente con il Centro di Musica Antica Fondazione Ghislieri di Pavia e partecipano a progetti internazionali esibendosi regolarmente nei maggiori festival e sale da concerto di tutta Europa. La scelta musicale operata dal team artistico si basa su un’accurata ricerca tra i non molti madrigali rimasti composti da musiciste e poetesse donne (come Vittoria Aleotti, Barbara Strozzi, Isabella Andreini) vissute in un’epoca in cui la libera espressione femminile era maltollerata. L’intenzione è quella di dare voce ad artiste dimenticate o passate in sordina, offrendo così al pubblico un’occasione di formazione artistica e civile.
uno spettacolo di Elisa Vitiello
con Elisa Vitiello (attrice), Marta Redaelli (soprano) Silvia Capobianco (contralto) Roberto Rilievi (tenore) Matteo Bellotto (basso) Gabriele Palomba (tiorba)
testo e regia Elisa Vitiello
scene e costumi Giacomo Lorenzoni, Noemi Coraggio
durata 60 minuti
età dai 12 anni
PER INFORMAZIONI Associazione inQuanto teatro (tel. 339.6781785) Teatro di Rifredi (tel 055.422.03.61)
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 5 euro (under 18)
I biglietti sono in vendita nei giorni di spettacolo presso il Teatro di Rifredi o Gada PlayHouse e sono prenotabili online, scrivendo una mail a spettacoli.inquantoteatro@gmail.com