FIRENZE
inferno e paradiso

Si può raggiungere il Paradiso a piedi, partendo con un squadra di bambini dalla Piazza delle Murate? Si può esplorare il nostro immaginario con un giro in bicicletta, per vedere com’è cambiata la nostra idea di Inferno in settecento anni (e – sopratutto – in questo diabolico ultimo anno)? Firenze: Inferno e Paradiso è un progetto artistico in più movimenti, immaginato per abitare gli spazi pubblici open air di Firenze a partire dal complesso delle Murate durante l’estate 2021. Dopo i lunghi mesi di stop delle attività artistiche dal vivo, inQuanto teatro desidera portare nella sfera pubblica le fasi del suo lavoro artistico, dall’elaborazione alla realizzazione, per celebrare (in sicurezza) la vicinanza reale dell’arte (e dei suoiprofessionisti) alla contemporaneità e alla cittadinanza.
I movimento: il Paradiso è solo l’inizio

La prima parte del progetto prevede la presentazione al pubblico di il Paradiso è solo l’inizio una performance dedicate a bambine e bambini dai 5 anni in su. Un racconto originale sulle domande e sulle fonti letterarie che guidarono Dante Alighieri nella scrittura della terza cantica, realizzato coi testi del giovane scrittore Andrea Falcone e le illustrazioni d’artista di Floor Robert e narrato da una giovane attrice a piccoli gruppi di spettatori. Questo spettacolo, presentato con un teatrino di legno montato su una bicicletta, permette di fruire della performance, avvicinandosi e allontanandosi liberamente mantenendo le norme di distanziamento e di sicurezza, anche grazie all’utilizzo di semplici ausili tecnici (come microfono e amplificazione portatile). Con 7 repliche a partecipazione gratuita, allestite in diversi luoghi della città, vogliamo coinvolgere bambini e famiglie in un momento di confronto ed esplorazione giocosa del Poema.

 

II movimento: l’inferno non è la fine

Movimento complementare e conseguente, la seconda parte del progetto prevede la realizzazione di una performance originale centrata sul confronto tra l’immaginario dantesco e quello attuale su un tema che continua a infiammare l’immaginazione: l’inferno.
In una grande ricchezza di toni che va dal commento poetico, alla divagazione colta e al contrappunto comico, la performance si avvarrà di un testo originale scritto dall’autore Andrea Falcone in collaborazione col comico toscano Massimiliano Galligani (già collaboratore e amico di Carlo Monni, attore-poeta che alla Commedia dedicò molto del suo talento). Pur includendo terzine e riferimenti storici, questo monologo, presentato con
una performance site-specific itinerante (progettata dal regista Giacomo Bogani) sarà un’occasione per fare i conti con i vizi di oggi, le paure sul futuro, i temi cari alla città, in un dialogo col pubblico che continua oltre lo spettacolo. Si prevedono 3 giorni di repliche dal 24 al 26 settembre, su prenotazione, a partecipazione gratuita.

un progetto di inQuanto teatro

ideazione Andrea Falcone, Giacomo Bogani
adattamento testi Andrea Falcone
illustrazioni e grafica Giovanni Gastaldi
organizzazione Giacomo Bogani
assistenza tecnica Monica Bosso

 

PRODUZIONE 2021 inQuanto teatro
col contributo di Estate Fiorentina 2021

una performance di inQuanto teatro

con Michela Lusa
testi Andrea Falcone
illustrazioni Floor Robert
grafica Giacomo Bogani

Date e luoghi
dal 24 al 26 settembre: piazza Madonna della Neve (complesso delle Murate), ore 17.00
27 settembre: Giardino dell’Orticultura, ore 17.00
28 settembre: Piazza della Vittoria, ore 17.00
29 settembre: Piazza Dalmazia, ore 17.00
30 settembre: giardini del Teatro di Rifredi, ore 17.00

una performance di inQuanto teatro

con Massimiliano Galligani
testi Andrea Falcone
regia Giacomo Bogani

Date e luoghi
dal 24 al 26 settembre: piazza Madonna della Neve (complesso delle Murate), dalle ore 18.00 alle 19.30

Posti limitati – prenotazione obbligatoria
inquantoteatro@gmail.com – 339.6781785