Firenze Firenze

Firenze Firenze è un’indagine sulla città nell’immaginario dei suoi abitanti.

Si compone di interviste, appostamenti tra le vie antiche e i palazzi, progressivi avvicinamenti, per connettere realtà, persone ed eventi. A partire da quest’esplorazione, la redazione del progetto ha proposto una nuova “Mappa” della città, presentata sulla pagine del sito web dedicato. Giorno per giorno si è composto l’autoritratto mutevole e imperfetto di una città vista da dentro. Ogni espressione, ogni intervento, rimandava a una realtà soggettiva e particolare. Tra tutte quelle, noi continuiamo a cercare la nostra Firenze. Firenze quale? Firenze Firenze!

Questo progetto anticipa un percorso più ampio, portato avanti dalla compagnia inQuanto teatro col titolo di Enciclopedia, un’opera di erudizione che si compone viaggiando. Raccoglie le definizioni della gente per ciò che gli sta intorno. A quale scopo? Raccontare l’uomo di oggi, con le parole che egli dedica alle cose che compongono il suo mondo.

Firenze Firenze è un progetto realizzato da inQuanto teatro, grazie al sostegno del Comune di Firenze, Assessorato alle Politiche Giovanili. Perseguendo un’idea di sconfinamento e messa in rete delle competenze, inQuanto teatro ha creato un equipe di lavoro, avvicinando giovani professionisti nelle arti sceniche e performative ad esperti del settore grafico e della comunicazione.

un progetto di inQuanto teatro
ideazione Andrea Falcone
intervistatori Floor Rober, Giacomo Bogani, Andrea Falcone
editing video Giacomo Bogani, Giulia Broggi
grafica Alessandro Pascolini
progetto fotografico Susanna Stigler
disegni Michele Lupi
organizzazione Julia Lomuto

produzione inQuanto teatro
col sostegno di Comune di Firenze – Assessorato alle Politiche Giovanili
in collaborazione con Pupi e Fresedde – Teatro di RifrediMagma – Magnoprog Music & Arts e Associazione Culturale Fosca