VOLO DI L

Venerdì 30 settembre ore 21.00 – Teatro di Rifredi

Intorno ad un tavolo viene eseguita una partitura sonora onirica e sognante con la voce e gli oggetti. I materiali suonati sono ferro, legno, pietra, acqua, quelli che hanno accompagnato la tekne della cultura umana. Le voci e gli oggetti generano ambienti, evocano presenze, ciò che è visibile però è lo scheletro del suono, la sua esecuzione evocativa. L’ascoltatore viene accompagnato dentro il racconto liberando l’immaginazione, senza mostrare i personaggi e le ambientazioni ma creandole, con l’uso della voce e del suono. 

Come in un concerto da tavolo seguiamo l’impresa esterna e interiore di L, da New Orleans a Parigi, su un piccolo aereo a motore, il primo ad attraversare l’Atlantico. 

L, è colui che sfida le leggi della natura per spingersi oltre il mondo già conosciuto e anche un essere fragile che si trova a fronteggiare la Natura ed i propri limiti fisici e psichici. E’ un contrasto tra l’immagine pubblica dell’uomo eroe veicolata dai mezzi di comunicazione e l’intima realtà emotiva di un essere umano.


Angela Burico è attrice e regista, oggetto della sua ricerca è il corpo nelle sue manifestazioni energetiche, indagate attraverso lo studio della voce e la medicina taoista. Oltre al lavoro indipendente di ricerca nel campo delle arti performative, dal 2018 fa parte dell’organizzazione e cura di Corniolo Art Platform, dal 2022 cura e gestisce GADAplayhouse, uno spazio di ricerca nel centro di Firenze. Negli anni ha lavorato in teatro in produzioni di Emilia Romagna Teatro, Teatro de los Sentidos , Teatro Stabile dell’Umbria, Antonio Latella, Pippo del Bono, Marco Manchisi, Cristina Rizzo, Societas-Chiara Guidi.

liberamente tratto da “il Volo Oceanico” di B. Brecht

idea e conduzione Angela Burico
con Angela Burico, Maria Durba, Alessandra Francolini, Edoardo Groppler
cura del suono Francesco Toninelli

PRODUZIONE Teatro Solare


durata 45 minuti
fascia di pubblico 8+

PER INFORMAZIONI Associazione inQuanto teatro (tel. 339.6781785) Teatro di Rifredi (tel 055.422.03.61) 

Biglietto: – 5 euro (posto unico)

I biglietti sono in vendita nei giorni di spettacolo presso il Teatro e sono prenotabili online, scrivendo una mail a spettacoli.inquantoteatro@gmail.com 

oppure direttamente al Teatro di Rifredi (da lunedì a venerdì dalle 9.30 – 13.30 e 15.00 – 17.00) Info Teatro: 055/422.03.61 – staff@toscanateatro.it